La Cisa

LA NOSTRA IDENTITà

Da 50 anni nella logistica.

Mettiamo a disposizione del cliente la grande esperienza acquisita durante i nostri 50 anni di attività nella logistica, nella movimentazione industriale e nella gestione di magazzino. Grazie alle diverse sedi operative in Italia e non solo, siamo in grado di garantire una copertura totale sulla spedizione, stoccaggio, gestione e manutenzione di ogni mezzo, offrendo prestazioni ottime e sicure, assicurando il massimo del servizio.

La nostra vision

Creare valore per gli stakeholder.

Siamo convinti che il valore aggiunto del nostro servizio sia insito nella qualità della relazione che instauriamo con i nostri dipendenti, partner e clienti. Contribuire al welfare e allo sviluppo professionale dei nostri lavoratori e collaboratori ci permette di offrire un servizio di qualità impareggiabile. Sviluppare e rafforzare le relazioni con i nostri clienti, passando da semplice fornitore di servizi a partner strategico, ci permette di condividere obiettivi di crescita a lungo temine.

La nostra mission

Risolvere ogni necessità logistica.

La Cisa, leader nel fornire servizi integrati nella movimentazione e logistica, è partner consolidato delle eccellenze siderurgiche nel panorama internazionale.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti esperienza, know how e innovazione per progettare e costruire in modo sinergico soluzioni all’avanguardia, replicabili e sostenibili nel rispetto di sicurezza, ambiente e qualità.

Passione, capitale umano e tensione continua all’eccellenza nel risultato sono il motore della nostra intera organizzazione.

La nostra storia

Dai trasporti alla movimentazione industriale.

Nel 1969 iniziamo la nostra attività nel settore dei trasporti. Con il passare degli anni il nostro core business si è concentrato sempre più sul settore della movimentazione industriale, in particolare su quello siderurgico e dei prefabbricati. Negli ultimi anni abbiamo abbandonato l’attività di trasporto puro per concentrare la crescita sui settori della logistica interna e del noleggio di macchine per la movimentazione.

1959 – Le origini

È il 1959 quando Remigio Provenzi, futuro fondatore de La Cisa, entra appena ventenne nell’azienda di trasporti di famiglia insieme al padre Alessandro e al fratello Giuseppe. In quell’anno nasce il primo importante accordo commerciale con la Dalmine Spa (in quel periodo appartenente al gruppo Finsider) per i trasporti di lingottiere e rulli di laminazione destinati agli stabilimenti di Dalmine, Sabbio Bergamasco, Costa Volpino e Massa Carrara.

1969 – La fondazione

Nel 1969 Remigio e Giuseppe Provenzi fondano La Cisa Trasporti Industriali Srl. Con il passare degli anni l’attività dei trasporti su strada viene progressivamente abbandonata e il business si sposta all’interno degli stabilimenti. Remigio intuisce infatti che la gestione dei magazzini è ben lontana dall’essere ottimizzata e intravede nella logistica interna un potenziale per la creazione di valore ancora poco sfruttato.

Anni ’70 – I primi successi in Italia

Vengono acquistati i primi carrelli elevatori con i quali vengono gestiti i magazzini esterni di alcuni dei principali produttori di acciaio. Nel giro di pochi anni nascono gli storici cantieri presso gli stabilimenti di Taranto, Novi Ligure, Genova e Bagnoli del gruppo Italsider, e quello presso l’acciaieria di Piombino (allora di proprietà della Deltasider). Nel 1978, La Cisa ottiene la gestione completa da parte di Dalmine SpA dell’area di deposito dei prodotti finiti a Marina di Massa.

Anni ‘80 – I primi successi esteri

Le innovazioni di processo introdotte da La Cisa le consentono di farsi apprezzare anche al di fuori dei confini nazionali. Viene avviato un nuovo cantiere presso una grossa acciaieria della Francia meridionale e viene acquisito un importante contratto con una compagnia petrolifera italiana per la gestione del magazzino di tubi per le esplorazioni petrolifere nel nord Africa.

Anni ’90 – I primi contratti di gestione completa

Nel 1990 La Cisa completa l’insediamento all’interno del gruppo Finsider ottenendo la gestione completa del parco barre da parte di Dalmine SpA al quale si aggiungono altri contratti di logistica nel giro di poco tempo.

Anni 2000 – Il ridimensionamento

La privatizzazione del settore siderurgico spinge i nuovi proprietari a integrare verticalmente i processi di logistica. La sola Dalmine SpA mantiene viva la politica dell’outsourcing dei servizi di movimentazione dell’acciaio. Grazie alla partecipazione del figlio Paolo Provenzi, attuale Amministratore di La Cisa, vengono sviluppate con successo nuove tecnologie di processo.

2007 – Il consolidamento

L’intraprendenza di Paolo e il prezioso contributo del fratello Roberto permettono a La Cisa di ritagliarsi uno spazio importante all’interno del panorama nazionale, grazie all’acquisizione di nuovi clienti e al rafforzamento delle relazioni con gli storici committenti.

2020 – La Cisa oggi

A 50 anni dalla sua nascita, La Cisa vanta un eccellente portafoglio clienti e una massiccia presenza nei siti produttivi dei maggiori produttori e trasformatori di acciaio a livello nazionale. Sono attive anche diverse collaborazioni con nuovi clienti all’estero (Romania, Spagna, ex Jugoslavia). La qualità dei servizi erogati ha beneficiato degli importanti investimenti in termini di capitale umano, nuove tecnologie, salute e sicurezza del posto di lavoro effettuati negli ultimi anni.

POLITICA DI QUALITÀ E SICUREZZA

CODICE ETICO

MODELLO ORGANIZZATIVO Dlgs. 231

CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNA

DECRETO WHISTLEBLOWING

La Cisa Trasporti Industriali S.r.l., in ottemperanza al Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, c.d. “Decreto Whistleblowing“, ha implementato il proprio canale di segnalazione interna che permette di inviare segnalazioni, per iscritto o oralmente, garantendo la massima riservatezza sull’identità del segnalante e del segnalato, del contenuto della segnalazione, dei relativi documenti eventualmente allegati, nonché di altre persone eventualmente citate

    Iscriviti alla newsletter

    per rimanere sempre aggiornato
    sul mondo della logistica