Impegno

UN IMPEGNO LUNGO MEZZO SECOLO

Responsabilità e sostenibilità sono da sempre nostri asset. Crediamo che dedicare un’attenzione in più a processi, persone e territorio sia un sistema concreto per ottenere benefici economici, sociali e morali.

Efficientamento

Non solo gestione logistica. Mettiamo in campo costantemente azioni di prevenzione, per ridurre i margini di errore e gli sprechi operativi, oltre a massimizzare l’efficienza, grazie all’integrazione di software e sistemi integrati.

01. Monitoraggio mezzi

Il sistema TMS (Tracking Machine System) permette a La Cisa di monitorare gli spostamenti e il corretto utilizzo dei mezzi, consentendo un notevole abbattimento degli sprechi carburante e pneumatici grazie anche allo Start & Stop. I sistemi completamente automatizzati impiegati sui mezzi permettono di limitare la velocità su aree geografiche, il blocco della macchina in caso di carico non in sicurezza, il controllo in remoto degli urti con l’ausilio di accelerometri e telecamere montate sui mezzi. Inoltre il monitoraggio della posizione dei mezzi e dei km percorsi tramite GPS, permette di minimizzare i viaggi a vuoto, con un conseguente risparmio di tempi e costi.

02. Ottimizzazione dei flussi

Grazie all’analisi e allo studio realizzati nella formulazione di nuovi layout logistici, La Cisa è in grado di ottimizzare i flussi di lavoro, individuando gli sprechi operativi e intervenendo per massimizzare l’efficienza delle movimentazioni e lavorazioni all’interno delle aziende clienti.

03. Sviluppo costante

La Cisa ha creato il modello QHSE (Quality of Health, Safety and Environment) che consiste in una piattaforma web dove è possibile condividere documenti, procedure, indagini, ispezioni, idee di miglioramento, ma soprattutto anomalie riscontrate e le conseguenti azioni risolutive. Un grosso vantaggio per i clienti e anche per La Cisa, che riesce a migliorarsi nei vari siti produttivi grazie alla sua presenza in diverse aree lavorative.

Sicurezza

Il monitoraggio e l’azzeramento dei rischi, uniti al costante adeguamento alle normative vigenti, ci permette di tutelare l’azienda e le persone che vi lavorano.

01. Obiettivo “Zero Infortuni”

La Cisa ha creato il modello QHSE (Quality of Health, Safety and Environment) articolandolo in 10 pilastri con l’obiettivo “Zero Infortuni”, una lista di 10 semplici regole aziendali da applicare sul posto di lavoro per prevenire i potenziali incidenti. Nella lista di regole trovano spazio l’utilizzo dei DPI forniti dall’azienda e delle corrette attrezzature, l’adozione di comportamenti di prevenzione e prudenza, ecc.

02. Controllo e manutenzione

Grazie al sistema TMS (Tracking Machine System), La Cisa è in grado di monitorare gli spostamenti e le condizioni dei mezzi, ad esempio prevedendo il blocco macchina in luoghi non autorizzati, la limitazione di velocità su aree prestabilite, il controllo di stato e usura gomme, l’allerta in caso di urti e anomalie meccaniche, per garantire la sicurezza delle persone, delle lavorazioni e delle aziende clienti.

03. Simulazione di guida

Inoltre La Driver Academy di La Cisa fornisce corsi specifici sulle norme di sicurezza sul posto di lavoro, ma anche di guida reale e simulata dei mezzi, per maturare ore di esperienza utili a prevenire incidenti, simulare il corretto comportamento in caso di scenari critici e acquisire maggiore sicurezza quando gli operatori saranno alla guida dei mezzi reali.

Ambiente

L’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative e l’attenzione alla sostenibilità dei processi ci permette di garantire un minor impatto ambientale.

01. Lubrificanti biodegradabili

Grazie al supporto di E.C.O Italia, La Cisa ha sostituito i precedenti lubrificanti utilizzati su tutti i mezzi della sua flotta con un innovativo grasso ecologico biodegradabile, dotato delle etichette ambientali Ecolabel europeo e Blauer Engel. A seguito di un periodo di prova effettuato da La Cisa, il grasso ecologico ha dimostrato inoltre numerosi vantaggi: una eccezionale resistenza al dilavamento (ideale in ambito marino, nei pressi di stabilimenti portuali), performance inalterate sia durante le stagioni calde che fredde, adesività e capacità di lubrificazione anche dopo diverso tempo dall’ingrassaggio.

02. Riduzione delle emissioni CO2

Il simulatore utilizzato da La Cisa Academy permette al carrellista di esercitarsi nella guida dei mezzi e perfezionare il proprio stile, riducendo gli errori e di conseguenza ottimizzando consumi ed emissioni. L’esperienza simulata permette anzitutto di evitare l’uso carburante a favore dell’uso a corrente elettrica. In secondo luogo, un corretto utilizzo dei mezzi industriali si traduce nella diminuzione delle manovre di sterzo inutili, nella una minor usura dei pneumatici e nella conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

03. Mobilità sostenibile

Infine La Cisa sta attualmente collaborando con alcuni partner per la realizzazione di nuovi mezzi elettrici da integrare al parco macchine, come dei trattori da 120 ton e un carrello elevatore da 25 ton, per ridurre ulteriormente l’impatto ecologico mantenendo sempre elevate le performance dei macchinari utilizzati e/o forniti ai suoi clienti.

    Iscriviti alla newsletter

    per rimanere sempre aggiornato
    sul mondo della logistica