La Cisa e WelfareCare insieme contro il Tumore al Seno

Secondo l’AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) il tumore al seno colpisce 1 donna su 9 con una media di 55.000 nuove diagnosi ogni anno.

Ad oggi non esiste una vera e propria cura ma si è visto come una buona prevenzione possa fare la differenza: con una diagnosi precoce, nel 98% dei casi, si guarisce completamente. Con l’arrivo della pandemia Covi19 tutti questi esami cosiddetti di prevenzione sono stati annullati o posticipati, facendo così mancare questo requisito fondamentale.

La Cisa, che crede fortemente nella prevenzione, ha così deciso di supportare l’iniziativa proposta da WelfareCare e realizzata assieme al Comune di Dalmine ed alle altre Aziende Partner del territorio.

L’obiettivo è quello di effettuare esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno alle donne di una fascia d’età ad alto rischio, cioè tra i 35 e i 49 anni, cominciando dal Comune della nostra sede centrale per arrivare poi anche negli altri comuni delle nostre sedi operative.

L’iniziativa si svolgerà in data 23 Aprile 2022 in Piazza Libertà – Dalmine BG dove verrà allestita una clinica mobile completa di sala visite, ecografo e mammografo che grazie a dottori e specialisti in materia effettueranno i controlli a tutte le donne aventi diritto che si vorranno sottoporre alla prevenzione.

Requisiti per partecipare:
  • Avere un’età compresa tra i 35 ed i 49 anni al momento della prenotazione e della visita
  • Non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi
  • Abitare nel comune in cui si terrà l’evento
  • Non essere già inserita nei protocolli di screening del SSN (anche per familiarità)
Come effettuare la prenotazione?

Le prenotazioni saranno disponibili a partire dal 15 aprile nel sito 👉 welfarecare.org nella sezione prenota.

#insieme lottiamo per un mondo libero dal tumore al seno!