R&D – Progetto Assistente alla Sorveglianza e Sicurezza Industriale (ASSI)

Correva l’anno 2020 quando, in collaborazione con altre 6 aziende partner, abbiamo accettato la sfida e investito nel Progetto ASSI, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) di Regione Toscana (POR FESR 2014-2020).

Il progetto ASSI nasce direttamente da necessità specifiche di sviluppo di nuovi prodotti che sono state segnalate da realtà industriali che operano all’interno del sistema produttivo toscano in settori strategici come quello siderurgico, logistico, portuale e per il monitoraggio della sicurezza.

Da questa esigenza regionale, che ci ha coinvolti vista la nostra attinenza ai settori strategici e alla presenza presso l’acciaieria JSW di Piombino, siamo partiti per sviluppare la soluzione in sinergia con:

  • R.J.C. SOFT S.R.L.
  • VALUE INNOVATION COMPETITIVENESS SUSTAINABILITY CONSULTING S.R.L.
  • BLUEOAK S.R.L.
  • Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna Istituto TeCIP
  • BTR s.r.l.

All’interno della proposta progettuale ASSI le attività che coinvolgono i partner La Cisa e BTR e sono afferenti principalmente all’identificazione di scenari operativi di applicazione della piattaforma ASSI nel settore Siderurgico e in quello Logistico Portuale che abbiano in seguito una prospettiva di valorizzazione industriale.

Al fine di concentrare le attività sulla sperimentazione della piattaforma progettuale in ottica di completamento del proprio portafoglio prodotti e proporre una continuità di sviluppo in senso innovativo verso i propri clienti, LA CISA e BTR hanno identificato due scenari operativi, che sono stati definiti sul campo e che rappresenteranno due dei principali scenari sperimentali della piattaforma tecnologica di monitoraggio per la sicurezza, output del progetto ASSI.

Dal punto di vista tecnologico ASSI propone la creazione di un framework di acquisizione ed elaborazione di immagini per il monitoraggio, l’analisi in tempo reale, la cattura e l’elaborazione di flussi video in aree di lavoro e/o industriali.

Sarà provvisto di un sistema di intelligenza artificiale (IA) e apprendimento automatizzato (ML) con lo scopo di individuare oggetti, persone, e veicoli, ed analizzarne le azioni, le traiettorie individuali e relative, nonché possibili gesti potenzialmente indicatori di condizioni sensibili per la sicurezza individuale e di impianto.

Inoltre lo scopo è quello di progettare un sistema flessibile e distribuito in grado di adattarsi a diverse topologie di ambiente, caratteristiche di sensori e scenari da analizzare, con l’obiettivo principale di dimostrare nella finestra temporale di sviluppo del progetto una corretta applicazione a settori di logistica industriale, portuale e di sorveglianza di aree in copresenza di veicoli e persone anche al di fuori della Regione di sperimentazione.

Gli obiettivi principali sono:

  • Tracciamento di veicoli e semilavorati
  • Integrazione con la gestione del magazzino
  • Individuazione di manovre pericolose
  • Gestione del traffico veicoli
  • Monitoraggio rischio di collisione
  • Ricerca di target
  • Sorveglianza di aree interdette
  • Analisi di rischi di interferenza.

 

La Conclusione del periodo di sperimentazione del progetto è prevista per la fine dell’anno in corso, scopri lo stato di avanzamento lavori qui.