La Cisa Trasporti Industriali sceglie 3Bee per la tutela della biodiversità

La biodiversità, ovvero la varietà di specie animali e vegetali del nostro pianeta, negli ultimi anni si sta riducendo a un ritmo allarmante, in particolare a causa di alcune attività umane, dell’inquinamento e delle conseguenze del cambiamento climatico. Secondo l’ISPRA, una percentuale significativa di insetti impollinatori è a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questo è fondamentale agire concretamente per proteggere, rigenerare e monitorare lo stato della biodiversità e il mondo degli impollinatori.

In questo contesto, La Cisa si è affiancata al partner scientifico 3Bee, la naturetech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, per realizzare un importante progetto di rigenerazione. La Cisa si è infatti impegnata nella cura e crescita di un piccolo spazio dedicato alla protezione della biodiversità locale e degli insetti impollinatori, detto Oasi 3Bee, situato in Lombardia. L’obiettivo è di rafforzare il legame con il territorio, contribuendo alla tutela e rigenerazione della biodiversità locale.

Ad oggi, l’Oasi è costituita da 50 piante nettarifere e si stima che quest’area possa accogliere e nutrire ogni anno 3.800 insetti impollinatori, grazie alla potenziale produzione di circa 19 kg di nettare, una volta che le piante avranno raggiunto il loro regime di crescita. Tutti gli alberi nettariferi sono curati dai grower 3Bee, agricoltori professionisti che decidono di destinare una parte dei loro terreni a progetti di biodiversità, esperti nella protezione e premura delle specie.

Questo progetto rappresenta un passo importante nel percorso di sostenibilità di La Cisa.

Grazie a un partner scientifico come 3Bee, vogliamo agire in maniera concreta per la tutela e la rigenerazione della biodiversità: la sua perdita è una delle emergenze più urgenti da affrontare e noi di La Cisa vogliamo fare la nostra parte contribuendo non solo alla sua tutela, ma anche alla sensibilizzazione di collaboratori, clienti e stakeholder su questo importante tema.

Scopri il nostro impegno e guarda i risultati all’interno del Report della nostra Oasi relativo all’anno 2023

Vai al progetto digitale della nostra Oasi.